Torneo Week-End Open "Memorial Pino Mascolo"

Barletta - Barletta Scacchi Club A.D. - dal 19 al 27 settembre 2009

Commento finale (a cura di Giuseppe Rinaldi)

   Il tradizionale torneo week-end di fine settembre quest'anno è stato sentitamente e doverosamente intitolato alla memoria di Pino Mascolo, anche in considerazione della ricorrenza bimestrale della sua morte avvenuta, come risaputo, il 25 luglio 2009.

   La partecipazione è stata ampia numericamente con 75 giocatori suddivisi in open A (36) ed open B (39). Anche la qualità è stata buona con 10 giocatori di categoria magistrale che per un torneo week-end non è male.

   Il torneo è iniziato dopo un minuto di raccoglimento ed un lungo applauso sia in memoria di Pino Mascolo che in onore dei 6 soldati italiani caduti in un' imboscata in Afghanistan.

   Nell'open A lo svolgimento del torneo nel primo week-end non ha presentato particolari novità, con la vittoria dei favoriti della vigilia. All'inizio del secondo week-end, nel 4° turno, si hanno invece due sorprese che determineranno la classifica finale: il candidato maestro Nicola Altini batte il maestro Fide albanese Zeqir Sulaj e il cm Antonio Petruccioli batte il maestro leccese Giorgio Sansonetti.

   Lo scontro diretto del 5° turno tra Altini e Petruccioli finisce in parità mentre decisivo è nell'ultimo turno il mezzo punto in più conquistato da Altini vincendo contro il cm Nicola Caputi, mentre Petruccioli non và oltre una sia pur onorevole patta con Sulaj.

   Nell'open B invece è stato maggiormente rispettato il pronostico con la vittoria di uno dei favoriti della vigilia: Antonio Rizzi, che ha lasciato mezzo punto solo a Sergio Boccasile, buon 5° classificato. Al 2° e 3° posto sono giunti rispettivamente Giuseppe Fumarulo e Alessandro Ardino.

   La cerimonia di premiazione è stata sentita e commovente perchè si è svolta nel ricordo di Pino Mascolo, un grande amico, infaticabile pilastro dell'ambiente scacchistico, che ci ha lasciato troppo prematuramente.

   Oltre al figlio Corrado, partecipante nell'open A, è intervenuta sua moglie, la signora Donatella Buttari, che, nonostante il doloroso ricordo ancora troppo vivo, ha onorato la manifestazione con la sua presenza.

   Il sottoscritto ha tracciato un breve profilo che comunque risulta più descrittivo nella pagina dedicata di questo sito. La signora Rosangela Mennuni, madre di Antonio Distaso, in rappresentanza dei genitori che hanno visto crescere i propri figli sotto la guida di Pino, gli ha dedicato una toccante lettera che ha letto davanti ad una commossa platea.

   Infine la premiazione dei vincitori con la consegna della coppa del Memorial Pino Mascolo, da parte della moglie Donatella, al grande protagonista del torneo Nicola Altini.

Torna all'elenco dei documenti >>>