ALESSIA SANTERAMO Campionessa Italiana assoluta


Un evento storico per la città di Barletta e per il nostro Club in particolare: per la prima volta il titolo di Campionessa assoluta abita dalle nostre parti.

L'impresa è riuscita ad Alessia Santeramo che ha vinto il Campionato Italiano femminile, abbinato al 3° Festival Mare di Fano e  conclusosi domenica 3 agosto 2014.

Alessia, già Vicecampionessa under 16 quest'anno a Tarvisio, ha vinto sul filo di lana contro la temibile avversaria Laura Gueci, terminando a pari punti in classifica ma superandola nello spareggio tecnico.

In realtà Alessia aveva già battuto nello scontro diretto al 5° turno la Gueci, ma stava rincorrendo in classifica per un passo falso, unica sconfitta, nel turno precedente contro Giorgia Miracola.

All'ultimo turno Alessia si è presa anche la rivincita contro l'altra barlettana Gaia Paolillo, Campionessa under 16 in carica, che l'aveva preceduta di un filo al CIG 2014 di Tarvisio.

La sfida finale, drammatica per Alessia che si giocava il titolo, in realtà non ha avuto molta storia, anche perchè Gaia era ormai tagliata fuori dalla lotta per il primo posto.

Certamente non mancheranno in futuro le occasioni di rivincita tra queste due splendide protagoniste barlettane.
Dopo questa eccezionale performance Alessia Santeramo raggiunge il miglior punteggio Elo della sua storia scacchistica, prossima ormai al titolo di Maestro Fide femminile.

Anche per le altre due sorelle Santeramo, Cristina e Claudia, questo è un anno ricco di soddisfazioni. Basti ricordare la vittoria di Cristina, con la squadra del Liceo Classico Casardi allievi femminile, del titolo italiano ai Campionati Giovanili Studenteschi di Terrasini, in Sicilia, e l'ottimo risultato di Claudia, ancora a Tarvisio, che col suo secondo posto nel torneo under 12 femminile è diventata anche lei Vicecampionessa italiana giovanile.

Certamente la famiglia Santeramo arricchisce il movimento scacchistico locale e regionale è perciò a tutti loro vanno i più sinceri ringraziamenti ed i migliori auguri di successo per le tre sorelle.

       

In evidenza anche la vittoria del MF Nicola Altini, barlettano di adozione, nel Campionato Italiano under 20, svoltosi in contemporanea col Campionato femminile.

Uguale destino di Alessia per Nicola che ha concluso il torneo con lo stesso punteggio del pari categoria Federico Boscolo, ma con vantaggio nello spareggio Bucholz. Nicola conferma quindi il suo valore assoluto guadagnando un posto per la prossima finale del CIA dove troverà i GM Dvirnyy, David e Brunello (primi tre della Finale 2013), più Bruno, Genocchio, Contin, Bellia e Gylevich (semifinale). Il lotto dei partecipanti verrà completato da tre giocatori per Elo: Caruana, Vocaturo e Godena. Axel Rombaldoni è la prima riserva.
Da segnalare infine, nel Campionato under 20, gli ottimi piazzamenti, dal 3° al 5° posto, di altri tre giovani pugliesi: Domenico Santeramo, Antonio Varvaglione e Vincenzo Lombardi, ricordando che Domenico e Vincenzo sono anch'essi barlettani. Tutto questo dimostra i notevoli progressi del movimento scacchistico giovanile pugliese che ha ormai raggiunto livelli di assoluto prestigio in ambito nazionale ed oltre.


Le classifiche dei Campionati di Fano

Torna alla home